Rose stabilizzate: la differenza con le rose cristallizzate e liofilizzate
Rose stabilizzate: un nuovo modo di amare i fiori che negli ultimi anni ha riscosso sempre più successo. Ma di cosa parliamo esattamente quando parliamo di rose stabilizzate? Sebbene si tratti di un mercato in continua crescita, solo in pochi conoscono i segreti della stabilizzazione. Per la maggior parte di noi invece questo innovativo processo di conservazione non è ancora chiaro.
Come è possibile che le rose vere non appassiscono mai? Come fanno delle rose vere a rimanere perfette per anni? Queste sono solo alcune delle curiosità sulle rose stabilizzate a cui risponderemo in questo articolo.
Le rose stabilizzate se pur separate dalle radici riescono a rimanere inalterate nel tempo. Si tratta di rose vere, che appaiono fresche come appena colte. Tuttavia proprio in virtù del fatto che mantengono intatta la loro naturale bellezza vengono spesso confuse con le rose imbalsamate o cristallizzate e liofilizzate.
La principale differenza tra rose stabilizzate e rose liofilizzate è che mentre la durata delle rose liofilizzate è di tre cinque settimane, le rose stabilizzate mantengono invariati colore e morbidezza per molti anni.
Quindi cosa sono le rose stabilizzate?
Si tratta di rose vere, che vengono sottoposte ad un trattamento di conservazione naturale. Questo annulla gli effetti che lo scorrere del tempo produce sui fiori freschi appena colti. Ma com’è possibile raggiungere questo risultato? Il processo di stabilizzazione è un processo chimico che consiste nel sostituire i liquidi naturali della rosa con liquidi artificiali che hanno un notevole potere conservante. Le rose vengono disidratate, la linfa viene fatta evaporare in modo naturale per quattro / otto giorni e reidratate con una miscela di acqua, glicerina e coloranti alimentari naturali. Tutto ciò avviene in un momento ben preciso della vita della rosa: ossia quando viene separata dalla pianta ma ha ancora il suo aspetto florido originale. Proprio in questa fase viene stabilizzato il processo di crescita, affinché la rosa conservi il suo aspetto vivido e setoso.
Clicca qui per visitare lo shop e scegli la tua composizione!