Rose stabilizzate: quanto durano?
Rose stabilizzate, ovvero la bellezza eterna
Rose stabilizzate, da sempre apprezzate per la loro bellezza, hanno conquistato il cuore del mercato del lusso grazie alla loro caratteristica principale. Le rose stabilizzate infatti, seppur separate dalle loro radici, hanno sempre un aspetto fresco, lucido e vivo. Ma la domanda che tutti si pongono è: quanto può durare una rosa stabilizzata? Una rosa stabilizzata è una rosa vera che, se ben conservata, può durare fino a dieci anni. Le rose stabilizzate infatti conservano la loro forma ed il loro aspetto originale. Allo stesso tempo i processi di stabilizzazione, consentono di modificare il colore originale aprendo infinite possibilità di personalizzazione. Le manipolazioni sui colori dunque non devono far pensare ad una rosa finta perché nonostante i colori brillanti, metallizzati o le personalizzazioni multicolor, si tratterà sempre di rose vere. Sia scegliendo le colorazioni personalizzate, sia scegliendo i colori naturali, le rose stabilizzate si manterranno intatte per lunghi anni.
Che cos’è la stabilizzazione dei fiori e delle rose?
La stabilizzazione non è altro che un processo chimico che comporta la sostituzione dei liquidi di fiori e rose, con altri liquidi selezionati grazie al loro potere conservante. Questo processo permette alla rosa di passare da uno stato di vita temporanea tipico di tutti i fiori, a uno stato di animazione interrotta che non esercita più alcuna funzione vitale ma che conserva intatto l’aspetto di un fiore appena colto. Una condizione dunque molto diversa dai fiori secchi o mummificati. Le rose stabilizzate infatti, non sono secche, non sono imbalsamante, ma sono reali, vere e floride, esattamente come fossero fresche. Una perfezione tale, che spesso induce a pensare che si tratti di fiori finti, ma che in realtà li supera di gran lunga grazie alla ricchezza di dettagli tipica dei fiori freschi e mantenuta nel tempo grazie ai delicati processi di stabilizzazione.
Quali sono le rose adatte a essere stabilizzate?
A diventare rose stabilizzate sono destinate solo rose fresche, intatte e perfette, accuratamente scelte e selezionate una ad una e che abbiano raggiunto il giusto grado di apertura. Le rose sono decisamente i fiori stabilizzati per eccellenza.
Come conservare al meglio le rose stabilizzate?
Per conservarsi al meglio e mantenere inalterato aspetto e freschezza, devono essere poste al riparo dal sole: la luce abbondante, seppur diffusa, le danneggia. Inoltre non devono mai essere bagnate. L’acqua, così come l’umidità, favorisce i processi degenerativi e il deterioramento dei tessuti vegetali.
Come pulire le rose stabilizzate?
Se desiderate pulirle utilizzate un panno morbido o ancora meglio, un pennello per il trucco eseguendo movimenti leggeri dall’interno verso l’esterno, così da eliminare i residui di polvere. Evitate assolutamente di soffiare sulla corolla: il nostro respiro ha sempre un’umidità altissima!
Clicca qui per andare allo shop e scegliere la tua composizione preferita!